Si prega di contattare clientservices@accessintel.com o chiamare il numero 1-888-707-5814 se non si riesce ad accedere.Non un membro?Iscrizione1 novembre 2022 |Di Lynnae Psimas, Ryder Britton e Shruti Bakshi, INTEGRA TechnologiesDurante le attività di scavo delle navi, gli impianti dovrebbero prestare molta attenzione al design delle rondelle utilizzate sulle flange imbullonate.Un semplice cambiamento in quest'area può aiutare a ridurre i tempi di inattività e migliorare la sicurezzaLe flange imbullonate sui recipienti e le relative rondelle sono spesso viste come componenti minori negli impianti di lavorazione chimica che spesso possono essere trascurati, fino a quando non si presenta un problema critico.Tuttavia, un esame più attento delle prestazioni e del design della lavatrice può aiutare gli impianti a ridurre significativamente i tempi e i costi di manutenzione, oltre a migliorare la sicurezza dell'operatore.Questo articolo descrive l'applicazione nel mondo reale di una nuova tecnologia di lavaggio, il Velocity Washer, in un impianto di produzione di prodotti petrolchimici.Il Velocity Washer brevettato (Figura 1) è stato sviluppato per facilitare tempi di rottura più rapidi su flange critiche.Utilizzato su flange industriali ad alta pressione e alta temperatura in diversi settori, tra cui petrolchimico, manifatturiero e aerospaziale, il Velocity Washer riduce i tempi di inattività e aumenta la sicurezza eliminando il grippaggio, la principale fonte di dispositivi di fissaggio grippati.FIGURA 1. Il design simmetrico di queste rondelle consente una semplice installazione con qualsiasi orientamentoIl grippaggio si verifica quando le parti metalliche vengono fatte scorrere l'una sull'altra sotto carichi elevati.Durante il movimento, lo stress locale, la deformazione dell'adesione e il calore possono determinare la formazione di legami metallici fino a quando i due pezzi separati dell'apparecchiatura diventano un pezzo solido.Il grippaggio è estremamente comune, causa costosi ritardi e richiede pericolosi sforzi di estrazione negli impianti.La Velocity Washer elimina il grippaggio rimuovendo il carico su un bullone prima di girare il dado.Ciò si traduce in tempi di interruzione più rapidi e più prevedibili e nell'eliminazione del lavoro a caldo, riducendo i costi di manodopera e aumentando la sicurezza dei lavoratori.Il Velocity Washer è stato recentemente introdotto per una multinazionale petrolchimica per affrontare problemi relativi a prigionieri e dadi grippati o grippati, ritardi di produzione e lavorazioni a caldo in un'area di processo.Il sito di lavoro lava tre grandi reattori a letto fluidizzato ogni nove mesi per eliminare l'accumulo di solidi.Il sito aveva una lunga storia di costosi ritardi e rimedi potenzialmente pericolosi quando si tentava di svitare i miniconi sul fondo dei reattori per eseguire detti lavaggi.Prima dell'introduzione delle rondelle Velocity, la rimozione dei dispositivi di fissaggio usurati richiedeva la bruciatura dei dadi, che aggiungeva 4-5 ore alla procedura di lavaggio e comportava l'uso di una fiamma libera in un'area di processo ristretta.Questa pratica introduceva anche problemi di integrità dovuti alla presenza di alte temperature vicino alla superficie di tenuta della flangia.Gli evidenti problemi di sicurezza, i costi elevati ei ripetuti ritardi di produzione hanno spinto il sito a cercare soluzioni alternative.Sono stati proposti utensili di coppia idraulici, ma una volta utilizzati non erano in grado di rompere i dadi.Questo perché il fenomeno del grippaggio è molto più complesso del semplice attrito elevato: è una fusione delle due parti a livello molecolare.Anche il lubrificante per bulloni ad alta temperatura non è riuscito a ridurre il grippaggio poiché si cuoceva alle temperature di processo.Anche il team di manutenzione senior del sito ha preso in considerazione le ghiere idrauliche.Tuttavia, la consultazione ha portato gli esperti di integrità a suggerire invece il Velocity Washer, a causa della sua attenzione al grippaggio, al costo inferiore e alla semplicità di installazione.La Velocity Washer utilizza un design merlato (il che significa che ha aperture intrinseche incorporate) costituito da due pezzi impilati che vengono installati come una normale rondella.A causa del loro design simmetrico, non possono essere installati nella direzione sbagliata.Il dado viene serrato in posizione utilizzando le procedure standard e la rondella di velocità rimane in posizione durante il funzionamento.Al breakout, il capotasto viene ruotato di 12 gradi a sinistra.I pezzi di Velocity Washer collassano, rimuovendo tutto il carico dal dado e prevenendo il grippaggio prima che possa iniziare.Il dado viene quindi rimosso facilmente.La Figura 2 illustra questi passaggi.FIGURA 2. La procedura di impostazione di queste rondelle elimina il rischio di grippaggioGli ingegneri del sito petrolchimico hanno posizionato il Velocity Washer su una flangia a forma di minicono per testarne l'efficacia.Al washout, il tempo totale di breakout è stato ridotto a poco più di un'ora, rispetto alle cinque ore precedenti.Tutto il grippaggio - e di conseguenza tutto il lavoro a caldo - è stato eliminato.A seguito di questo esito favorevole, il team di manutenzione del sito ha quindi installato il Velocity Washer su tutte le flange del minicono.Prevedono inoltre di installare Velocity Washer su altre flange critiche in caso di interruzioni.“Eravamo scettici sul fatto che avrebbero funzionato perché non eravamo sicuri che il problema fosse l'irritazione.Sembrava che i dadi non si muovessero mai di 12 gradi, ma si bloccassero immediatamente.Li abbiamo provati sul reattore, che per qualche motivo ha avuto il maggior numero di problemi.Hanno funzionato alla grande.Siamo riusciti a rompere tutti i dadi senza irritare”, spiega uno dei tecnici addetti alla manutenzione del sito.■Lynnae Psimas è una scrittrice tecnica in Georgia che lavora per conto di Integra Technologies.Psimas ha conseguito una laurea in psicologia (2004), un master in educazione (2007) e un dottorato di ricerca.in psicologia scolastica (2012) presso la Georgia State University.Ryder Britton (Telefono: 800-779-2658; E-mail: rbritton@integratechnologies.com) è il direttore delle iniziative strategiche presso Integra Technologies in Ontario, Canada.Lavora in Integra dal 2011 e ha conseguito un MBA presso la Ivey Business School della Western University.Shruti Bakshi (e-mail: sbakshi@integratechnologies.com) è uno specialista di marketing di Integra Technologies.Ha sei anni di esperienza nel marketing e attualmente sta conseguendo un Master in Management presso la Schulich School of Business della York University di Toronto.Ha inoltre conseguito una laurea in biotecnologia presso il Singhad College of Engineering.Iscriviti oggi per ottenere tutta l'INGEGNERIA CHIMICANotizie e contenuti di ingegneria chimica consegnati ogni settimana© Access Intelligence, LLC.Tutti i diritti riservati.|Informativa sulla privacy |Diversità Inclusione ed equità